Background Image

Eventi

2019

  • Gen
    12/13 Gennaio 2019

    Andy e Norma

    Teatro
    Descrizione
    Andy e Norman – ossia come vuole l’adattamento drammaturgico Andy e Norma - è una commedia scritta da Neil Simon nel 1966 e ambientata a San Francisco. Si tratta di un triangolo amoroso dai ritmi serrati e ironici che trova nella sequenza incessante di battute la chiave di lettura per questi personaggi autoreferenziali e ai limiti dell’assurdo. Proprio quest’aspetto assurdo è esaltato dall'adattamento in chiave moderna che vuole i personaggi invertiti di sesso. Andy Mariotti, diventa una donna forte e indipendente che mette le sue priorità prima di ogni cosa. Norma Pivetti, ha la testa tra le nuvole ed è perdutamente innamorata dell’amore. Sarà l’arrivo di Ross Stevenson, l’originale donna ora aitante ex nuotatore olimpionico, a scombinare il già difficile equilibrio tra le due amiche creando nuovi sviluppi sentimentali.

    testo di Neil Simon; adattamento di Chiara Gambino; regia di Benni Aiello, Chiara Gambino e Davide Giabbani; aiuto regia Marta Fogazza; con Benni Aiello, Chiara Gambino e Davide Giabbani.


  • Feb
    Dal 13 al 16 Febbraio 2019

    WORKSHOP OF WORSHIP

    Teatro
    Descrizione
    Il TMO – Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo presenta il WORKSHOP OF WORSHIP: PRATICHE DELLA PERFORMANCE E DELLA SCRITTURA SCENICA a cura di Dante Antonelli (regista dello spettacolo vincitore al Roma Fringe Festival 2015), basato sullo studio della poetica di Yukio Mishima, con un corso intensivo di sei ore giornaliere dal 13 al 16 febbraio 2019 dalle 14.00 alle 20.00 al TMO. Questo workshop of worship sarà l'occasione per condividere momenti di creazione scenica e fare pratica della performance attoriale a partire dal corpo puro, la gestione del corpo, la scrittura fisica della scena, per esplorare insieme i linguaggi e attraversare la ricerca che riguarda il progetto works of worship. Inviare la propria candidatura a info@tmopalermo.it, allegando il cv artistico e due foto, entro e non oltre il 10 febbraio 2019.

    A cura di Dante Antonelli.


  • Mar
    15-16 Marzo 2019

    Il coro di Babele

    Teatro
    Descrizione
    Il Coro di Babele è il racconto di tante voci che tessono un’unica storia. Cinque racconti di altrettanti migranti che viaggiano nei voli lowcost. È un canto melanconico e nostalgico, ma anche divertente e irriverente. È la storia di chi vive a Babele, la città simbolo di tutte le migrazioni. La storia di chi lascia una casa per cercarne un’altra. In questo migrare di corpi e di anime le storie si intrecciano e si confondono, come le lingue, gli amori, i drammi, le gioie, la malinconia, la voglia di conoscere, il desiderio di tornare.

    testo e regia di Claudio Zappalà; con Chiara Buzzone, Federica D’Amore, Totò Galati, Roberta Giordano, Pierre Jacquemin; luci Claudia Borgia; produzione Barbe à papa teatro; realizzato con il contributo di Residenza artisti nei territori "Hotspot – Stato d'emergenza", Reggio Calabria, Mibact, Regione Calabria Menzione speciale al Premio nazionale giovani realtà del teatro 2018 – Civica Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe", Udine..


    30 Marzo 2019

    La Durata

    TeatroDanza
    Descrizione
    Dopo aver debuttato presso i teatri di Riccione e di Rimini, lo spettacolo approda a Palermo presso gli spazi del TMO. La Durata è un lavoro coreografico dai molti livelli di lettura. Sul palcoscenico convivono chiari rimandi all’avvicendarsi delle stagioni, che però contengono suggestioni emotive più profonde: citazioni visive e musicali che vanno da Mozart a Botticelli, da Vivaldi al fotografo LaChapelle, dalla parola unita al movimento secondo la tradizione del Tanztheater tedesco, fino al pathos reinterpretato del tango. La Durata offre un susseguirsi di bagliori emotivi che si stagliano sul fluire delle stagioni, fino a lasciare affiorare la forza del mito e dell’archetipo.

    un’idea di Barbara Martinini e Veronika Aguglia; regia di Barbara Martinini; con Veronika Aguglia, Gianni Donati, Marinella Freschi, Barbara Martinini, Giulia Emma Tortorici; musiche originali di Gianni Donati; in coproduzione con Mulino di Amleto Teatro e con la partecipazione del Comune di Rimini.


  • Apr
    6 Aprile - Ore 21.00

    Il mio corpo fiorisce da ogni vena

    Teatro
    Descrizione
    Un’azione-studio sul corpo, il cui sviluppo ripercorre la forma mandalica, liberamente ispirato al Libro Rosso di Jung, che si esprime attraverso l’immaginazione attiva nel movimento danzato. Un dialogo continuo con la musica che intesse nuovi propositi suggerisce, come la figura di un mago, strumenti nuovi per indagare e divenire in sé. La motivazione all’agire, la poetica e il racconto si trasformano creando una relazione consapevolmente evocativa, che ogni volta condiziona il divenire della partitura dando origine a nuovi confini, nuove drammaturgie, nuovi flussi emozionali.

    concept di Mara Rubino/Benedetto Basile; con Mara Rubino/Benedetto Basile; musiche originali di Benedetto Basile.


    Lunedi 8 Aprile - Ore 18.00

    Lezioni Eretiche

    Teatro
    Descrizione
    "Eretica" vuole inaugurare un ciclo d'incontri e d'iniziative al TMO che mirino al confronto artistico e a sospingere gli spettatori/attori nel mettersi in gioco verso una ricerca teatrale sempre più radicale con uno sguardo rivolto, inevitabilmente, al nostro frammentato e pluridisciplinare contemporaneo. In occasione del primo incontro, Antonio Rezza e Flavia Mastrella interverranno e proietteranno alcuni dei loro lavori con la moderazione di Roberto Giambrone. Per coloro che prenderanno parte all’evento è prevista una riduzione sul biglietto per lo spettacolo Fotofinish al Teatro Biondo.

    con Antonio Rezza e Flavia Mastrella; moderazione di Roberto Giambrone.


    13-14 Aprile

    Workshop Swing & Shot: Pontus & Isabella

    Danza
    Descrizione
    PROGRAMMA WORKSHOP:
    • Sabato 13 Aprile
    Ore 16.00/18.00 Base ( beginners)
    • Domenica 14 Aprile
    Ore 16.00/18.00 corso Intermedio 1
    Ore 18.00/20.00 corso Avanzato
    SOCIAL DANCE PARTY
    • Sabato 13 Aprile:
    • Ore 21.30 inizio serata
    • Ore 22.30 concerto Swing Out


  • Mag
    10-11-12 Maggio

    CESURE // 19

    Teatro
    Descrizione
    Gli spettacoli in programma andranno tutti in scena al TMO a partire dalle 21.00:

    • #10 – 05 IFIGENIA – SUA FIGLIA_TEATRO DELLE BAMBOLE [ANTEPRIMA NAZIONALE]
    • #11 - 05 CHI AMA BRUCIA_ORTIKA – GRUPPO TEATRALE NOMADE
    • #12 – 05 BALLARINI_EMMA DANTE_SUD COSTA OCCIDENTALE


  • Giu
  • Lug
  • Ago
  • Set
  • Ott
  • Nov
  • Dic